web analytics

Le novità di Edubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS

In questo articolo andremo ad analizzare tutte le novità introdotte in Edubuntu 14.04 LTS, derivata ufficiale specifica per l’uso didattico.

Edubuntu
In concomitanza con il rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty LTS è approdata anche la nuova release di Edubuntu, derivata ufficiale sviluppa per l’uso in ambito scolastico. Edubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS è una distribuzione Linux che aggiunge alla versione di default molti software open source per l’uso didattico sviluppata da una community di developer unita ad educatori, genitori e appassionati di tecnologia. In Edubuntu 14.04 LTS troviamo tutte le novità approdate nella versione ufficiale come il nuovo Kernel 3.13, driver open e proprietari aggiornati, ottimizzazioni per Unity ecc. Aggiornati anche molti software dedicati come ad esempio gbrainy, l’utile software / game che ci aiuta ad allenare la memoria e le capacità aritmetiche, aggiornato anche Epoptes (alla nuova versione 0.5.7), utile software con il quale l’insegnante può controllare i computer degli studenti oltre ad includere numerose features compresa l’integrazione con LTSP.

Edubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS aggiorna anche Vym, software per la gestione di mappe mentali, con editor per la creazione di sottocartelle evidenziate con nuvolette e colori personalizzati ecc, aggiornati alla versione 4.13 i vari software educativi sviluppati nel progetto The KDE Education come ad esempio KGeography, Kanagram, KAlgebra, KLettres, KHangMan, Krecipes, KWordQuiz ecc.

Aggiornato anche LibreCAD alla versione 2.0e Calibre, il famoso reader e gestione di ebook digitali, alla versione 1.25.

Edubuntu 14.04 LTS

Per maggiori informazioni e per scaricare Edubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS consiglio di consultare le note di rilascio disponibili dal portale uffiale Edubuntu.

Home Edubuntu