web analytics

Le migliorie di Chrome 35 e l’ App Launcher in Linux

Continua lo sviluppo di Chrome App Launcher per Linux, la nuova funzionalità che ci consentirà di gestire al meglio le applicazioni desktop grazie ad una finestra dedicata.

Chrome App Launcher in Ubuntu Linux
Manca ormai poco al rilascio di Chrome / Chromium 35, importante versione del famoso browser sviluppato da Google che porterà con se importanti novità come l’abbandono di GTK2 per passare alla nuova interfaccia grafica Aura UI già inclusa di default in Google Chrome OS. Con Aura UI, Google Chrome sarà più reattivo e performante, oltre ad includere anche diverse ottimizzazioni riguardanti OpenGL e il supporto per l’accelerazione hardware. In Google Chrome 35 (anche manca ancora la conferma ufficiale) avremo a disposizione anche il nuovo Chrome App Launcher attesissima funzionalità con la quale potremo accedere facilmente alle applicazioni web oltre ad includere anche il nuovo centro di notifiche integrate con il quale potremo (in futuro) rispondere alle email, messaggi, chiamate ecc direttamente dalla notifica senza quindi avviare il browser.

Chrome App Launcher fornisce un supporto per i principali ambienti desktop Linux, esempio con Gnome Shell e Unity avremo un collegamento nel pannello con il quale avviare la finestra (ora posizionata al centro del desktop) che ci consente di avviare le applicazioni web oltre a consentirci di effettuare ricerche nei nostri segnalibri ecc).

La nuova funzionalità Chrome App Launcher non è attiva di default (almeno nelle versioni in fase di sviluppo) per attivarla basta digitare nella barra degli indirizzi:

chrome://flags/#enable-experimental-app-list

e cliccare su Abilita e riavviare il browser.

Chrome App Launcher - attivazione in Ubuntu Linux

Al riavvio basta accedere a Chrome Web Store e andiamo nella sezione “Per Desktop” e installiamo una delle tante app desktop disponibili, una volta installata troveremo il collegamento nel nostro Pannello di Chrome App Launcher.

Home Chrome App Launcher | Google Chrome