web analytics

La Rai rimuove i Video da YouTube

La RAI rimuoverà presto i video da YouTube a causa di alcuni disaccordi con Google, per noi user Linux una soluzione arriva dalle future versioni di Totem

Rai su YouTube
La Rai ha recentemente sciolto l’accordo che vedeva includere i propri video nella piattaforma di condivisione YouTube dal lontano 2008. Dal prossimo 1 giugno la Rai rimuoverà tutti video da YouTube, i quali saranno accessibili solo dal proprio portale. Per noi user Linux non dovrebbero esserci problemi dato che finalmente “mamma” Rai ha iniziato la migrazione dal Microsoft Silverlight verso Adobe Flash consentendo quindi la riproduzione dei video anche da Ubuntu e qualsiasi altra distribuzione Linux. Da notare inoltre la possibilità di poter guardare i video del portale Rai direttamente da Totem, il player multimediale sviluppato da Gnome e preinstallato nelle principali distribuzioni Linux.

Con Totem / Gnome Video 3.12 arriva il supporto per la riproduzione dei video dal portale RAI TV, funzionalità che ci consente di effettuare ricerche e riprodurre i vari video direttamente dal player Gnome senza utilizzare alcun browser. Oltre ai video del portale Rai in Gnome Video / Totem 3.12 troviamo il supporto per The Guardian Videos, Blip.Tv e Apple Movie Trailers ed in futuro potrebbe approdare il supporto anche per altri portali web.

Video Rai in Totem

A quanto pare i developer GNOME hanno stipulato un’accordo con la RAI per la riproduzione e ricerca dei propri contenuti (non delle dirette) direttamente da Totem, funzionalità che speriamo rimanga anche in futuro.