web analytics

Izulu il nostro sfondo cambia in base alle condizioni meteo

Izulu è un tool che ci consente di cambiare lo sfondo di Ubuntu o di una derivata con un’immagine delle condizioni meteo attuali della nostra località.

Izulu in Ubuntu Linux
Molti utenti amano avere informazioni dettagliate sulle condizioni e previsioni meteo della propria località preferita all’interno del proprio desktop. Per Linux troviamo molte applicazioni che ci consentono di avere informazioni meteo accessibili ad esempio dal pannello come My Weather Indicator oppure come widget grazie a Gis Weather o Typhoon, in alternativa possiamo anche utilizzare uno dei tanti temi conky presentati in questi anni da lffl. Possiamo inoltre avere lo sfondo con un’immagine che rappresenti le condizioni attuali della nostra località preferita grazie al tool Izulu.

Izulu è un semplice tool open source che ci consente di avere uno sfondo che cambia automaticamente in base alle condizioni atmosferiche della nostra località preferita. Grazie ad alcuni nuovi developer, il progetto Izulu è ritornato “in vita” includendo nuove features e soprattutto il supporto per nuovi ambienti desktop come Unity, Cinnamon, Pantheon ecc.

Izulu è un tool a riga di comando personalizzabile, che ci consente di aggiungere anche le temperature attuali e previsioni meteo posizionate nella parte bassa del desktop. Possiamo modificare il tempo di aggiornamento prima di cambiare lo sfondo, indicare in quale cartella salvare le immagini ecc. Possiamo anche impostare una nostra immagine preferita per ogni tipo di condizione meteo (esempio nuvoloso, pioggia, neve ecc), da notare inoltre che default il tool verifica la nostra località automaticamente attraverso la nostra connessione internet.

Per installare Izulu in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:onli/izulu
sudo apt-get update
sudo apt-get install izulu

in alternativa possiamo installare solo il pacchetto deb disponibile in questa pagina.

al termine dell’installazione possiamo avviare Izulu avviando anche le temperature e previsioni meteo digitando da terminale:

izulu --daemon --night --preview --temperature --osd &

Per impostare una località preferita, cambiare la directory dove salvare le immagini, inserire le immagini preferite ecc basta operare sul file ~/.izulu/config digitando da terminale:

nano ~/.izulu/config

per conoscere tutte le opzioni disponibili in Izulu basta digitare:

izulu --help

Per avviare automaticamente Izulu all’avvio basta andare in Applicazioni d’avvio e inserire come comando izulu come da immagine in basso.

Izulu - Avvio Automatico

Ringrazio la nostra lettrice Lucilla per la segnalazione

Home Izulu