web analytics

Installare traGtor in Ubuntu 14.04 e derivate

In questa guida vedremo come installare correttamente  traGtor in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate

traGtor in Ubuntu 14.04
traGtor è software open source con il quale avremo una completa interfaccia grafica (GUI) per FFMpeg, il famoso tool open source, a riga di comando, che ci consente di riprodurre, registrare e convertire file audio e video. Scritto in Python con interfaccia grafica GTK, traGtor ci consente di creare facilmente liste di file da convertire, dalla sezione Format potremo gestire i codec, framerate, risoluzione ecc e molte altre utili opzioni, presente anche una sezione nella quale inserire meta tag correggendoli oppure inserendone nuovi dettagli.

A causa della mancanza di FFmepg nei repository ufficiali di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, quando andiamo ad installare traGtor avremo segnato un’errore che ci indica la mancanza del tool open source sul quale è basato l’intero software.

Per prima cosa dovremo quindi installare FFmpeg in Ubuntu 14.04 Trusty LTS seguendo questa nostra guida dedicata. Una volta installato FFmpeg basta scaricare il pacchetto deb da questa questa pagina (nella quale troveremo anche il pacchetto rpm per installare l’applicazione in Fedora, openSUSE, Red Hat ecc)

Home traGtor