web analytics

Importare documenti di Microsoft Office 2010 in LibreOffice, OpenOffice e Kingsoft…

Abbiamo realizzato un documento, foglio di calcolo e presentazione con Microsoft Office 2010 ed avviato il tutto in LibreOffice 3 e 4, Apache OpenOffice e Kingsoft Office.

Microsoft Office vs LibreOffice, Apache OpenOffice e Kingsoft
Le ultime versioni di LibreOffice hanno reso la suite per l’ufficio open source sempre più completa ed affidabile rendendo il progetto sempre più una valida alternativa a Microsoft Office. Gli sviluppatori LibreOffice hanno lavorato per migliorare il supporto per i formati proprietari di Microsoft, oltre ad includere importanti novità nella suite migliorando anche l’interfaccia grafica con l’integrazione della nuova Sidebar approdata anche in Apache OpenOffice, altra suite per l’ufficio open source. Per noi utenti Linux è disponibile anche la suite Kingsoft Office / WPS Office, inclusa anche nei repository ufficiali di Ubuntu Kylin, e molto apprezzata soprattutto dagli utenti cinesi.

Ottime suite per l’ufficio che ci consento di supportare al meglio i documenti proprietari di Microsoft Office anche se molto spesso l’importazione non è poi cosi ottimale.

Lo conferma un recente ed interessante test effettuato da una nostra lettrice che ha realizzato un documento, foglio di calcolo e presentazione con Microsoft Office 2010 ed avviato il tutto in  LibreOffice 3.5.4 (attualmente inclusa in Debian 7.0 Wheezy e Ubuntu 12.04 Precise), LibreOffie 4.2.3Kingsoft Office Alpha e Apache OpenOffice 4.0.

Ecco il risultato del test:

Documento

Microsoft Office 2010 Word
Documento creato con Microsoft Office 2010 Word
LibreOffice 3.5.4 Writer
LibreOffice 3.5.4 Writer
LibreOffice 4.2.3 Writer
LibreOffice 4.2.3 Writer
Kingsoft Office Writer
Kingsoft Office Writer
Apache OpenOffice 4.0 Writer
Apache OpenOffice 4.0 Writer

Foglio di Calcolo

Microsoft Office 2010 Excel
Foglio di Calcolo creato con Microsoft Office 2010 Excel
LibreOffice 3.5.4 Calc
LibreOffice 3.5.4 Calc
LibreOffice 4.2.3 Calc
LibreOffice 4.2.3 Calc
Kingsoft Office Spreadsheets
Kingsoft Office Spreadsheets 
Apache OpenOffice 4.0 Calc
Apache OpenOffice 4.0 Calc

Presentazione

Microsoft Office 2010 PowerPoint
Presentazione creata con Microsoft Office 2010 PowerPoint
LibreOffice 3.5.4 Impress
LibreOffice 3.5.4 Impress 
LibreOffice 4.2.3 Impress
LibreOffice 4.2.3 Impress 
Kingsoft Office Presentation
Kingsoft Office Presentation 
Apache OpenOffice 4.0 Impress
Apache OpenOffice 4.0 Impress 

Come possiamo notare dal test solo LibreOffice 4.2.3 riesce bene o male ad importare quasi correttamente i documenti, fogli di calcolo e presentazioni realizzate con Microsoft Office 2010. Da notare la differenza tra la versione 3.x e 4.x di LibreOffice dove la qualità dell’importazione è notevolmente migliorata, deludono invece Apache OpenOffice e soprattutto Kingsoft Office suite per l’ufficio proprietaria nella quale gli sviluppatori stanno lavorando molto proprio sull’importazione di file proprietari di Microsoft Office.

Stando al test LibreOffice 4.x è attualmente la migliore suite per importare “decentemente” i documenti di Microsoft Office 2010.


Ringrazio la nostra lettrice luisa /  aster 0101 per la realizzazione del test.