web analytics

Il ritorno di Kdenlive…

Da alcune settimane i developer di Kdenlive hanno ripreso a lavorare sul famoso editor di video non lineare open source.

Kdenlive
Kdenlive (KDE Non-Linear Video Editor) è uno dei più utilizzati ed apprezzati editor di video non lineare open source per Linux. Tra le principali caratteristiche di Kdenlive, oltre al supporto per i più diffusi formati di file audio e video, troviamo la possibilità di poter operare nei video aggiungendo effetti, testo, tracce audio ecc ed esportare il tutto  in diversi formati oltre ad essere scritti direttamente in un DVD Video. Dopo un anno di stop, è ripreso lo sviluppo di Kdenlive, includendo già alcune importanti novità come ad esempio il supporto per ile nuove versioni di FFmpeg.

Oltre a diverse correzioni, i developer Kdenlive hanno rimosso anche diverso codice obsoleto, migliorando il supporto con le recenti versioni di KDE, molto probabilmente presto verrà rilasciato un’aggiornamento di Kdenlive che risolve la stragrande maggioranza dei bug segnalati nell’ultimo anno, preparando l’editor di video alla futura migrazione in Qt5.
Gli sviluppatori di Kdenlive stanno lavorando anche nel migliorare l’interfaccia grafica oltre ad includere nuove funzionalità, nuovi filtri ed effetti personalizzabili, il supporto per l’accelerazione grafica e altro ancora.

Possiamo seguire lo sviluppo di Kdenlive direttamente da questa pagina, per gli utenti Arch Linux è disponibile l’attuale versione in fase di sviluppo attraverso AUR.

Home Kdenlive