web analytics

Il notebook perfetto per Linux deve avere…

Nella rubrica “Oggi paliamo di…” chiediamo ai nostri lettori come deve essere il portatile “perfetto” per Linux….

notebook Linux
In questi anni abbiamo presentato molti portatili con Linux preinstallato o commercializzati senza sistema operativo. Nel mercato attualmente troviamo pc portatili con Linux preinstallato prodotti da ASUS, Lenovo, HP, Dell ecc per la maggior parte dei casi sono di fascia bassa. Per avere un portatile di fascia medio/alta con Linux preinstallato dobbiamo optare per aziende come Tuxedo, ZaReason, System76, Eurocom ecc con prezzi a volte più alti della media.

Leggendo i commenti dei lettori bene o male è difficile trovare un giusto equilibrio ossia un pc affidabile che ci consenta ottime performance e qualità grafiche, autonomia, ben supportato da Linux il tutto ad un prezzo accessibile.

Visto i tanti pareri davvero molto diversi tra i vari utenti, nella rubrica odierna vogliamo chiedere ai lettori di lffl:

Il notebook perfetto per Linux deve avere…

Secondo voi quale miglior hardware deve avere un pc per Linux? meglio scheda grafica integrata Intel oppure una dedicata Nvidia? Meglio un processore di fascia bassa come ad esempio Intel Celeron o un Intel Core i3/i5/i7? Schermo da 13, 15 o 17 pollici, FullHD o con risoluzione superiore? hard disk o ssd? ram: 4 GB o superiore?

A voi i vostri pareri a riguardo