web analytics

gThumb 3.3.2 – approda il tema scuro e il supporto per GtkHeaderBar

E’ disponibile la nuova versione 3.3.2 di gThumb il gestore d’immagini realizzato da GNOME e presente di default in molte distribuzioni Linux.

gThumb 3.3.2 in Ubuntu Linux
gThumb è un software open source, sviluppato da GNOME, che ci consente di visualizzare, editare, importare, gestire e condividere facilmente le nostre immagini digitali. Da pochi giorni è disponibile la nuova  versione 3.3.2 di gThumb, versione che oltre a diverse correzioni di bug include importanti novità come ad esempio l’interfaccia grafica rivisitata grazie anche al supporto per GtkHeaderBar. gThumb 3.3.2 include la barra del titolo con la toolbar in maniera tale da poter massimizzare lo spazio disponibile per l’applicazione, inoltre la nuova versione include il supporto per il tema Adwaita Dark consentendo una migliore integrazione con l’ambiente desktop Gnome Shell.

gThumb 3.3.2 include un’accesso più veloce ai vari strumenti tramite un’elenco rivisitato e nuove icone monocromatiche, migliora il supporto per immagini RAW (basandosi su libraw anziché libopenraw), migliora anche la visualizzazione delle immagini con una barra delle miniature rivisitata. Grazie a nuovi algoritmi, gThumb 3.3.2 risulta molto più veloce soprattutto nel caricare immagini di grandi dimensioni, da notare le nuove opzioni per il caricamento / esportazione di immagini nel formato Tiff.

Approda inoltre una nuova finestra di dialogo dedicata al rinominare velocemente intere directory di immagini, con gThumb arriva la nuova opzione che ci consente di trovare e rimuovere facilmente immagini duplicate. Per maggiori informazioni su gThumb 3.3.2 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

gThumb 3.3.2 - info

gThumb è già disponibile per Ubuntu 14.04 tramite i PPA forniti da WebUpd8, purtroppo il nuovo aggiornamento non supporta l’ambiente desktop Unity, è consigliato l’aggiornamento / installazione solo in Gnome Shell (ad esempio in Ubuntu GNOME 14.04 Trusty) e Linux Mint 17 Cinnamon basta digitare da terminale

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gthumb
sudo apt-get update
sudo apt-get install gthumb

Per ripristinare gThumb nella versione di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:webupd8team/gthumb

Home gThumb