web analytics

Google: i video di YouTube in Chrome sono di default in HTML5

Google ha annunciato che i video di YouTube riprodotti in Chrome e Chromium saranno di default in HTML5, finalmente un nuovo passo per dire addio ad Adobe Flash Player.

Chrome - Player Video HTML5 per YouTube
Gran parte dei crash, problemi di sicurezza ecc di un browser web sono dovuti principalmente ai plugin di terze parti come ad esempio Adobe Flash Player. Una soluzione arriva da HTML5, nuovo standard open source che ci consente di riprodurre contenuti multimediali senza alcun plugin di terze parti, di default per i video di YouTube in Google Chrome e Chromium. A confermarlo è Google, indicando che il player predefinito per YouTube in Chrome sarà HTML5 e non più Flash Player.

Il player HTML5 ha finalmente ottenuto un’ottima stabilità e una maggiore affidabilità nei confronti di Adobe Flash Player, per questo motivo è iniziato lo switch che ci consentirà di riprodurre video da YouTube senza dover installare alcun plugin di terze parti.

Per gli user che preferiscono ancora utilizzare il plugin Flash Player, basta installare l’estensione Disable Youtube HTML5 Player la quale andrà ad attivare su tutti i video il player proprietario di Adobe.

Se utilizziamo Mozilla Firefox, Midori possiamo impostare il player HTML5 di default, basta semplicemente collegarci alla pagina dedicata del portale YouTube, nella quale potremo verificare se il nostro browser consente la riproduzione anche di altri standard come HTMLVideoElement, H.264, WebM VP8, Media Source Extensions. MSE & H.264. MSE & WebM VP9.

Speriamo che dopo YouTube anche altri siti web migrino da Flash Player o Microsoft Silverlight in HTML5.