web analytics

Google Classrom: arriva in Italia il nuovo progetto per migliorare l’istruzione

Da Google Apps for Education arriva il nuovo servizio gratuito Classrom che punta a migliorare e facilitare l’istruzione grazie ad una serie di utili features 

Google Classrom
La tecnologia sia pian piano approdando anche nella scuola, con personal computer e tablet sempre più presenti a partire già dalla scuola dell’obbligo. Per migliorare l’istruzione arrivano dei nuovi servizi forniti da Google come il progetto Classrom che sarà disponibile anche per gli istituti Italiani a partire dal prossimo settembre. Incluso in Google Apps for Education, il nuovo Google Classrom è un servizio gratuito che punta a migliorare l’istruzione grazie ad un serie di servizi e features pensate sia per i docenti che per gli studenti.

Stando a Google, attraverso il nuovo progetto Classroom consentirà agli insegnanti di  poter creare e gestire molto più rapidamente i vari compiti, sarà inoltre più efficiente le varie comunicazioni con gli  allievi.
In poche parole attraverso Google Classroom gli studenti potranno creare compiti, temi ecc utilizzando Google Docs la suite per l’ufficio online inclusa all’interno dello storage cloud Google Drive.

Il progetto consentirà inoltre di comunicare in modo più veloce tra i docenti e alunni, esempio un documento può essere condiviso tra alunni e insegnanti, da notare inoltre che compiti in classe, test ecc potranno essere creati utilizzando Classroom. Per gli docenti  saranno disponibili nuovi strumenti per correggere compiti, esami ecc e assegnare anche il voto ecc. In caso che l’alunno non sia presente perché ammalato, ha fatto sega (dalle mie parti si chiama anche berna)  ecc, sarà possibile inviare i compiti online via Google Classrom.

Google ha indicato che il nuovo Classroom sarà completamente gratuito, inoltre i vari dati sensibili degli alunni, docenti ecc non verranno mai utilizzati a fini pubblicitari. Il Google Classroom è un progetto limitato ai membri della classe: gli studenti possono essere membri delle classi solo all’interno del dominio Google Apps for Education della loro scuola.

Dalla pagina ufficiale del progetto Google Classrom è già possibile richiedere un’anteprima preliminare.

Home Google Classrom