web analytics

GNOME: rilasciata la nuova versione 3.13.2

I developer GNOME hanno rilasciato la nuova versione in fase di sviluppo 3.13.2, aggiornamento che include alcune novità che troveremo a settembre in GNOME 3.14.

GNOME
A nemmeno un mese dal precedente aggiornamento, i developer GNOME hanno rilasciato la nuova versione in fase di sviluppo numero 3.13.2.
GNOME 3.13.2 oltre a diverse novità include alcune nuove features che troveremo a settembre con il rilascio dell’attesissimo GNOME 3.14 versione che troveremo di default in Fedora 21. I developer hanno lavorato molto in queste ultime settimane al supporto per il nuovo server grafico Wayland grazie anche al rilascio della nuova versione 1.5 Stabile che consente quindi di lavorare sulle nuove ed importanti API xdg-shell. In GNOME Shell 3.13.2 troviamo alcune migliorie nell’attivare la modalità Aereo nella lock screen, rivisitato anche il menu contestuale della finestra, per il window manager Mutter troviamo il supporto per display ad alta densità di pixel (HiDPI) per Wayland.

Per Gnome Online Account troviamo il supporto per le immagini di Google Foto in GNOME Photos, in Facebook troviamo il supporto per GNOME Maps, corretto il supporto per Flickr, includendo le SSL nell’account.
Tra le applicazioni di default in GNOME 3.13.2 troviamo in GNOME Music il supporto la ricerca e riproduzione da Jamendo, Magnatune e UPnP/DLNA aggiornamento che rende cosi molto più completo il nuovo player audio, migliorata la ricerca delle varie località in Gnome Weather novità anche per Gnome Software con il nuovo filtro che ci consente di effettuare ricerche di un software per una specifica categoria.

Ricordo che GNOME 3.13.2 è una versione ancora in fase di sviluppo e che quelle indicate sono solo alcune delle novità che troveremo a settembre con il rilascio di GNOME 3.14.

Per maggiori informazioni sul nuovo GNOME 3.13.2 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.