web analytics

Firefox: in arrivo il nuovo Menu Contestuale

Nella versione in fase di sviluppo di Mozilla Firefox sta per approdare il nuovo menu contestuale, personalizzabile e con diverse ed utili funzionalità.

Mozilla Firefox: il nuovo menu contestuale
Per Mozilla è tempo di grandi cambiamenti in Firefox, dopo l’arrivo della nuova interfaccia grafica Australis sta per approdare il nuovo menu preferenze, gestore dei segnalibri e download completamente rivisitato e integrato in una nuova tab del browser.
Nell’attuale versione in fase di sviluppo “Nightly” di Firefox i developer Mozilla hanno iniziato a lavorare anche sul menu contestuale del browser che sarà completamente rivisitato ed includerà anche nuove funzionalità e personalizzazioni varie.

Il nuovo menu contestuale di Mozilla Firefox includerà una barra di navigazione con i “classici” pulsanti avanti, indietro, ricarica e segnalibri, interessante la nuova barra di condivisione con la quale potremo condividere facilmente un link o la pagina visitata in Facebook, Twitter, Google+ oppure salvare il link in Pocket, Evernote ecc, successivamente troveremo le classiche opzioni per la selezione, ispezionare la pagina web ecc. Caratteristica davvero molto interessante del nuovo menu contestuale di Mozilla Firefox sarà la possibilità di personalizzare parte del menu come accade nel menu principale del browser.

Mozilla Firefox: il nuovo menu contestuale

Le immagini dell’articolo riguardano il documenti rilasciato dai designer Zhenshuo Fang e Sevaan Frank del team Firefox UX che potete consultare da questo documento pdf, dal quale dovrebbero basarsi i developer Mozilla per lo sviluppo del nuovo menu contestuale.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del nuovo menu contestuale e di tutte le altre novità riguardanti Mozilla.
Ringrazio il nostro lettore ed amico Fabrizio “Filò” per la segnalazione