web analytics

FFmpeg non presente nei repo Ubuntu 14.04, ecco come risolvere il problema

In Ubuntu 14.04 Trusty LTS non è più disponibile FFmpeg sostituito da libav, ecco come poterlo installare correttamente.

FFmpeg mancante in Ubuntu 14.04 Trusty LTS
FFmpeg è una raccolta di strumenti open source multi-piattaforma principalmente dedicati alla conversione, elaborazione, registrazione e riproduzione di file multimediali. Il progetto FFMpeg si basa sulla famosa libreria libavcodec, libreria dedicata alla codifica audio/video presente nei repostiory ufficiali delle principali distribuzioni Linux. In Ubuntu 14.04 Trusty LTS, FFmpeg non è disponibile nei repository ufficiali (possiamo verificarlo da questo link), se proviamo ad installare il pacchetto noteremo un messaggio d’errore come quello dell’immagine.

Se dobbiamo utilizzare FFmpeg o semplicemente ci serve per installare una delle tante applicazioni bastate sulla raccolta di strumenti open source in Ubuntu 14.04 Trusty la soluzione è quella di utilizzare PPA di terze parti.
Per fortuna è disponibile Jon Severinsson’s FFmpeg PPA, repository di terze parti con il quale potremo installare FFmpeg in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e mantenerlo costantemente aggiornato.

Per installare FFmpeg  in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate ufficiali e non basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:jon-severinsson/ffmpeg 
sudo apt-get update
sudo apt-get install ffmpeg 

ed ecco installato FFmpeg in Ubuntu 14.04 😀

Home FFmpeg