web analytics

Facebook presenta la nuova opzione per scoprire la musica e film che stiamo guardando

Facebook ha presentato un nuova funzionalità simile a Shazam che ci consentirà di scoprire il titolo di un brano musicale, film, serie tv ecc che stiamo guadando.

Facebook
Il social network più conosciuto ed utilizzato al mondo aggiunge la nuova funzionalità denominata “listening” una con caratteristiche molto simili a Shazam, SoundHound o Google Play Sound Search. Presentato nei giorni scorsi con un post dedicato nel blog ufficiale di Facebook, la nuova funzionalità “listening” ci consentirà di avere il titolo e dettagli di un brano musicale, film o serie tv semplicemente posizionando il nostro device vicino alla tv o ad una sorgente audio come le casse dell’autoradio, ecc.

Stando a Facebook, Listening non sarà un clone di degli attuali Shazam, SoundHound o Google Play Sound Search dato che una volta riconosciuto il titolo del brano musicale, film ecc ci consentirà di accedere alla pagina Facebook correlata (esempio se ascoltiamo l’ultimo brano di Ligabue, verremo reindirizzati vero la pagina ufficiale del cantante emiliano oppure la pagina dedicata al nuovo album ecc).

Inoltre potremo condividere con in nostri amici il brano, film ecc riconosciuto i quali potranno anche avere una preview di pochi secondi, cosi da poter essere un’utile strumento pubblicitario per produttori musicali, aziende cinematografiche ecc.
Facebook ha parlato anche di Privacy confermando che l’utente potrà decidere se attivare o meno la nuova funzionalità, ci sarà inoltre l’opzione per poter condividere o meno i nostro gusti musicali o cinematografici tra gli amici.

Facebook nuova opzione "listening"

La nuova funzionalità Listening sarà integrata nell’applicazione ufficiale di Facebook per Android e Apple iOS, sarà disponibile per gli utenti statunitensi dalle prossime settimane, successivamente il servizio verrà estenso anche per gli altri paesi.

Ricordo che anche la futura versione mobile di Ubuntu avrà una funzionalità simile grazie all’applicazione Eyrie Music Identifier attualmente in fase di sviluppo.