web analytics

elementary OS 0.3 Isis il nuovo gestore mouse e touchpad

Nella versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis è approdato il nuovo gestore del mouse e touch unificato.

elementary OS
Dopo il successo della versione 0.2 Luna, i developer elementary OS stanno lavorando alla futura versione O.3 Isis, release che includerà diverse migliore rendendo il desktop environment Pantheon sempre più completo e funzionale. Nella versione in fase di sviluppo di elementary OS 0.3 Isis troviamo diverse migliorie per Switchboard, il gestore delle impostazioni di sistema che sarà completamente rivisitato e migliorato con l’introduzione di nuove features come ad esempio il supporto per display ad alta densità di pixel, il nuovo Account Online inoltre troviamo rivisitato anche il gestore del mouse e touchpad.

elementary OS 0.3 Isis includerà un nuovo gestore del mouse e touch “unificato” dato che non averemo più una scheda per le impostazioni del mouse e una per il touchpad, nella nuova versione avremo le impostazioni in un’unica finestra.

Come possiamo notare dalle immagini in basso (con il confronto tra l’attuale e il futuro gestore del mouse e touchpad) il nuovo gestore di elementary OS 0.3 Isis risulta molto più intuitivo e semplice da utilizzare.

elementary OS 0.2 Luna - gestore mouse e touchpad
elementary OS 0.2 Luna – gestore mouse e touchpad 
elementary OS 0.3 Isis - gestore mouse e touchpad
elementary OS 0.3 Isis – gestore mouse e touchpad 

Da notare inoltre l’opzione per disattivare il TouchPad durante la digitazione, l’opzione per lo scorrimento “naturale” e con due dita e la possibilità di attivare o meno il “tap” per fare click.
Nulla di speciale ma a mio avviso una intuitiva gestione / configurazione del mouse e touchpad confronto la precedente versione dove le impostazioni erano indipendenti.

Secondo voi è meglio l’attuale o il nuovo gestore del mouse e touchpad?