web analytics

Effettuare il Backup di Ubuntu attraverso Déjà Dup e il servizio di storage cloud Box

In questa guida vedremo come possiamo effettuare il backup e ripristino dei nostri dati, file, directory ecc in Ubuntu utilizzando Déjà Dup e il servizio di cloud storage Box.com.

Ubuntu - Déjà Dup
Tra le varie applicazioni preinstallate in Ubuntu Linux troviamo anche Déjà Dup, software open source sviluppato da GNOME, che ci consente di effettuare il backup e ripristino dei nostri file, directory ecc preferite. Déjà Dup ci consente di salvare i nostri file e directory più importanti in una pendrive, hard disk esterno oppure anche su server online e servizi di cloud storage che supportano WebDAV come ad esempio Box.
Box è un servizio di cloud storage che ci consente di avere 10 GB di spazio web gratuito che possiamo utilizzare anche per salvare e ripristinare i nostri dati più importanti grazie al supporto per  WebDAV e il software Déjà Dup.

Per prima cosa dobbiamo avere un’account in Box.com per farlo basta collegarci alla pagina ufficiale del servizio di cloud storage, a questo punto avviamo Ubuntu Control Center o Impostazioni di Sistema e clicchiamo su Backup in maniera tale da avviare Déjà Dup.

Una volta avviato andiamo nella sezione “Posizione di archiviazione” e impostiamo WebDAV come server inseriamo dav.box.com e spuntiamo nell’opzione “usa connessione sicura https”.
Nella sezione porta possiamo lasciar vuoto, mentre in cartella inseriamo /dav e in nome utente l’indirizzo email con il quale abbiamo effettuato la registrazione a box.com.

A questo punto andiamo in Cartelle da Salvare per impostare le directory con le quali effettuare il backup facendo attenzione che l’account gratuito di Box.com non consente l’upload di file superiori a 250 MB.
Fatto questo siamo pronti ad effettuare il backup dei nostri dati preferiti cliccando su On nel pulsante in alto, dopo alcuni secondi ci verrà chiesto di inserire la password per accedere al portale Box.com, una volta inserita inizierà la sincronizzazione / backup dei file.

Possiamo ripristinare i file anche in altre distribuzioni oppure accedere ai file salvati anche dal web o da device mobile.