web analytics

Debian: disponibili le ISO con i firmware non-free

Sono disponibili le ISO di Debian con inclusi i pacchetti dei firmware proprietari per schede Broadcom, Atheros, RealTek, ecc

Debian
Debian, come gran parte delle distribuzioni Linux,  punta ad offrire all’utente un sistema operativo stabile e sicuro. Per poter garantire all’utente una maggiore trasparenza possibile, Debian viene rilasciato esclusivamente con software liberi, al termine dell’installazione potremo installare ad esempio driver proprietari e  software che includono o richiedono ad esempio librerie proprietarie (come ad esempio VLC) attraverso i repository ufficiali e non. Tutto questo rafforza l’ideologia open source, ma però può portare anche diversi problemi sia durante che post installazione visto che alcune periferiche potrebbero non essere correttamente riconosciute per mancanza di firmware non-free non inclusi nell’installer di Debian. 

Ad esempio può capitare che la nostra scheda di rete o Wireless non siano funzionanti a causa della mancanza dei driver non-free, rendendo cosi impossibile l’installazione via netinstall.

Per evitare tutto questo è disponibile una versione non ufficiale dell’installer (solo nella versione netinstall) di Debian che include tutti i firmware non.free presenti nei repo non-free e contrib. Ad esempio nell’installer troviamo i driver per schede di rete Broadcom, driver per moduli WiFi Atheros e RealTek ecc (in questa pagina troverete l’hardware supportato dai firmware non-free).

Ringrazio il nostro lettore Aziz B. per la segnalazione.

Home Debian Unofficial non-free CDs