web analytics

Da Nitrux arriva Novo il set d’icone per KDE Plasma Next

Il team Nitrux S.A. ha iniziato a lavorare su un nuovo set d’icone Novo Project specifico per KDE Plasma Next, ecco come installarlo.

Nitrux icone KDE Plasma Next
Da alcuni giorni è disponibile la Beta di KDE Plasma Next, nuovo progetto dedicato allo sviluppo del futuro KDE 5.0 basato su KDE Frameworks 5 e Plasma 2. KDE Plasma Next Beta porta con se già diverse ed importanti novità come ad esempio il nuovo menu KickOff e diversi plasmoidi di default come il calendario, orologio ecc riscritti in QML oltre al nuovo gestore degli sfondi ecc. Per KDE Plasma Next è previsto anche un nuovo tema e set d’icone, progetti sviluppati dal team KDE Visual Design Group.
L’arrivo della Beta di KDE Plasma Next, ha già avviato un primo set d’icone dedicato e denominato Novo Project sviluppato dal team Nitrux S.A. e che possiamo già testare anche nell’attuale versione stabile di KDE.

Ad annunciarlo è proprio il team Nitrux S.A. su Google Plus, indicando che il nuovo set d’icone verrà sviluppato da Uri Herrera e creato con Inkscape, famoso software open source presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux,
Nel set d’icone Novo Project di Nitrux S.A. per KDE Plasma Next ritroviamo le cartelle di color blu rivisitate, da notare le icone monocromatiche per i vari applet e barre degli strumenti per le applicazioni invece troviamo il classico stile “piatto”.

Nitrux icone KDE Plasma Next

Possiamo già testare / installare il set d’icone Novo Project per KDE Plasma Next scaricandolo da questo link, una volta estratto il file zip basta spostare / copiare la cartella plasma-next-icons-master nella directory ~/.kde/share/icons presente nella nostra home (per visualizzare i file nascosti in Dolphin basta cliccare su F8 se non c’è la cartella icons basta crearla). A questo punto basta avviare le impostazioni di sistema e andare in Aspetto delle Applicazioni e dalla sezione Icone impostare il tema Novo Project e clicchiamo in Applica.

Ricordo che possiamo anche testare il tema in fase di sviluppo il tema di KDE Plasma Next consultando questa nostra guida dedicata.

Home Novo Project