web analytics

Conky: come installare il tema iPhone 7 Style

In questa guida vedremo come installare facilmente il tema Conky dedicato a iPhone 7 in Ubuntu Linux e derivate.

Conky Widget iPhone 7 in Ubuntu Linux
Vi presentiamo un’interessante tema per Conky con il quale andremo ad inserire nel nostro desktop 4 widget dal look simile al sistema operativo mobile Apple iPhone 7. Con il nuovo tema Conky iPhone 7 Style andremo ad inserire nella parte destra della nostra scrivania un’orologio digitale, calendario, un piccolo widget dedicato alle condizioni meteo attuali della nostra località preferita con temperature massime e minime previste e lo spazio libero ancora disponibile.
Ecco come installare Conky iPhone 7 in Ubuntu e derivate.

Per installare Conky iPhone 7 la prima cosa da fare è installare Conky nella nostra distribuzione per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install conky-all curl

a questo punto scarichiamo il tema Conky Iphone 7 style da questa pagina, estraiamo il file .zip e clicchiamo su Ctrl + h per visualizzare i file nascosti e spostiamo le cartelle .conky e .fonts nella nostra home.

A questo punto dovremo impostare le condizioni meteo della nostra località per farlo basta collegarci al portale Yahoo Weather e inseriamo il nome della nostra località in “Enter city or zip code”, ad esempio se digitiamo Verona noteremo che in fondo all’url ci sarà un codice di 6 numeri, nel mio caso l’url è https://weather.yahoo.com/italy/veneto/province-of-verona-725791/ quindi dovrò salvare 725791.

Una volta ottenuto il codice della nostra località avviamo con Gedit o altro editor di testo il file weatherg presente nella cartella .conky e inseriamo inseriamo il codice della nostra località alla riga ${execi 300 curl -s “http://weather.yahooapis.com/forecastrss?w=22722956&u=c” nel mio esempio diventerà quindi ${execi 300 curl -s “http://weather.yahooapis.com/forecastrss?w=725791&u=c” come da immagine sotto e salviamo il tutto.

Ora possiamo avviare il tema Conky iPhone 7 Style digitando da terminale:

cd ~/.conky
chmod +x conkystart.sh
sh conkystart.sh

dopo alcuni secondi avremo il tema Conky iPhone 7 Style avviato.
Per avviare automaticamente Conky iPhone 7 Style ad ogni avvio basta cercare nel Dash o Menu l’applicazione Applicazioni d’Avvio, una volta avviata clicchiamo in Aggiungi ed inseriamo:

Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/home/nostrousername/.conky/conkystart.sh
dove al posto di nostrousername dovremo inserire il nostro username esempio per lffl il comando diventerà /home/lffl/.conky/conkystart.sh
La voce Commento possiamo lasciarla anche vuota o scrivere:
Avvio di conky

E clicchiamo su Salva. Al nostro riavvio avremo dopo 20 secondi Conky iPhone 7 Style avviato.

Home Conky iPhone 7 Style