web analytics

California Calendar disponibile per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

Yorba ha reso disponibile per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate la nuova applicazione California, il nuovo calendario sviluppato in collaborazione con il team GNOME.

California in Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Tra le novità che troveremo il prossimo autunno in Gnome 3.14 e Fedora 21 troviamo anche la nuova applicazione California. California è una nuova applicazione open source, sviluppata dal team GNOME in collaborazione con Yorba (developer di applicazioni come Shotwell e Geary) che punta a fornire un semplice e leggero calendario con il quale gestire facilmente i nostri appuntamenti, eventi ecc. L’applicazione consentirà anche una completa integrazione in Gnome Shell, con la possibilità di poter visualizzare gli appuntamenti recente dall’applet orologio nel pannello oppure cercarli dalla panoramica delle attività (il tutto dopo aver autorizzato / attivato queste funzionalità).

California è un progetto ancora in fase di sviluppo (già comunque abbastanza stabile) che attualmente ci consente solo di impostare nuovi appuntamenti e basta, in futuro verranno integrate nuove funzionalità come la sincronizzazione, importazione ed esportazione di calendari online da come ad esempio Google Calendar il tutto gestito da Gnome Online Account.

Da pochi giorni è disponibile installare ed utilizzare California Calendar in Ubuntu 14.04 Trusty  e derivate grazie ai PPA Yorba Daily Builds.

Per installare California in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:yorba/daily-builds
sudo apt-get update
sudo apt-get install california

e confermiamo. In alternativa possiamo scaricare ed installare solamente il pacchetto deb da questa pagina.

California è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home GNOME California