web analytics

Betty l’assistente personale approda nel terminale Linux

Betty è un nuovo progetto che punta a fornire un’assistente personale in stile Google Now, Siri e Cortana da utilizzare all’interno del terminale Linux.

Betty in Ubuntu Linux
Nei principali sistemi operativi mobili troviamo incluso un software in grado da fornirci informazioni ed effettuare operazioni varie attraverso semplici comandi vocali. Esempio con Google Now, Apple Siri e Microsoft Cortana possiamo chiedere informazioni meteo, sul traffico, avviare applicazioni ecc funzionalità che potremo in futuro avere anche sul nostro pc Linux grazie a Betty.
Betty è un nuovo progetto open source che punta a fornire in Linux un completo assistente personale, in maniera tale da poter effettuare alcune operazioni attraverso il linguaggio naturale.

Attualmente disponibile solo per la lingua inglese, Betty ci consente di effettuare alcune operazioni da terminale come indicarci il nostro indirizzo ip, nostro username oppure contare file presenti in una directory, configurare il nostro username, indicarci l’ora e data attuale, effettuare ricerca di file all’intero del nostro pc, effettuare alcune semplici operazioni nei file (come ad esempio comprimere e decomprime file, visualizzare le dimensione di un file, cambiarne le autorizzazioni ecc).

Betty è un progetto ancora in fase di sviluppo, con i nuovi aggiornamenti verranno estese nuove funzionalità ed in futuro verrà incluso anche il supporto per nuove lingue.

Per installare Betty in Ubuntu, Debian e derivate per prima cosa installiamo alcune dipendenze indispensabili per l’utilizzo digitando da terminale::

sudo apt-get install ruby curl 

a questo punto scarichiamo la versione in fase di sviluppo di Betty da questo link, ed estraiamo il file zip, per comodità rinominiamo la cartella in betty e sposiamo il tutto nella nostra home e digitiamo da terminale:

echo "alias betty="~/betty/main.rb"" >> ~/.bashrc
source ~/.bashrc

ora possiamo utilizzare Betty dal nostro terminale.
Ad esempio per farci indicare il nostro username basta digitare:

betty whats my username

per farci indicare quanti file sono inclusi nella cartella Scaricati basta digitare:

betty how many words are in Scaricati

Per rimuovere Betty basta digitare rimuovere la cartella betty nella home e digitare da terminale:

nano ~/.bashrc

e rimuoviamo l’ultima stringa: alias betty=”~/betty/main.rb”

e salviamo il tutto con ctrl + x e poi s.

Home Betty