web analytics

ZED un completo editor di testo open per developer

Vi presentiamo ZED un ottimo editor di testo disponibile come applicazione nativa per Linux o app per browser Chrome.

Zed in Ubuntu Linux
ZED è un completo editor di testo open source multi-piattaforma realizzato principalmente per sviluppatori e power users. Caratteristica principale di ZED è la possibilità di poter essere utilizzato sia su pc desktop Linux, Windows o Mac oppure come applicazione per Google Chrome / Chromium con tanto di supporto per Dropbox per poter caricare, modificare e salvare i file all’interno del famoso servizio di cloud storage.

ZED dispone di un’interfaccia grafica semplice e minimale, con integrati svariati strumenti accessibili velocemente attraverso scorciatoie da tastiera, oltre ad utili funzionalità per facilitarci la scrittura di codice.
Supporta i più diffusi formati Web come HTML, CSS e Javascript offrendo quindi un’ottimo strumento per sviluppatori web, supporta inoltre C, Clojure, CoffeeScript, C#, CSS, Dart, Erlang, Go, Haml, Haskell, HTML, ini files, Java, JavaScript, JSON, LogiQL, Lua, Markdown, Nix, PHP, Plist, Protobufs, Python, Ruby, Shell, XML ecc.

Ecco un video dedicato a ZED:

ZED per Linux non richiede nessuna installazione, basta scaricare il file per 32/64 bit estrarlo e cliccare sul file binario per avviare l’editor di testo, in alternativa possiamo installarlo sul nostro browser Chrome / Chromium grazie all’app disponibile in Chrome Play Store.

Home Zed — Rethinking Code Editing