web analytics

Ubuntu e il nuovo set d’icone che non arriva mai…

Nemmeno in Ubuntu 14.04 Trusty avremo di default il nuovo ed attesissimo set d’icone,  arriveranno con Unity 8?

Ubuntu 14.04 Trusty con le nuove Icone
Ubuntu 14.04 Trusty è una delle release più attese dato che è una distribuzione LTS e quindi sarà supportata per ben 5 anni e non 9 mesi come gli altri rilasci. Con Ubuntu 14.04 Trusty, Canonical ha cercato principalmente di lavorare nella stabilità del sistema operativo, mantenendo il desktop environment Unity 7 con incluse diverse ottimizzazioni riguardanti anche il window manager Compiz e aggiornando Gnome / Gtk alla versione 3.10. Per il look, in Ubuntu 14.04 Trusty troviamo diverse migliorie al tema di default come ad esempio i bordi delle finestre nascosti mentre rimangono ancora invariate le icone di default.

In Ubuntu 14.04 Trusty riavremo le ormai datate icone di default, niente set d’icone come avevano indicato i developer Canonical durante la sessione dedicata durante l’UDS 13.11 da cui arriva l’immagine dell’articolo.
E pensare che Canonical aveva perfino assunto nell’ottobre 2012 il designer Matthieu James famoso per il set d’icone Faenza, del quale però (a parte le icone di Nautilus, Ubuntu Software Center, Gestore degli Aggiornamenti) è visto davvero poco.

Le icone rimangono comunque un problema secondario dato che in rete troviamo molti set d’icone (molti dei quali presentati da lffl) che ci consentono di personalizzare al meglio la nostra distribuzione (come ad esempio il nuovo FlatWoken). Per il nuovo set d’icone di Ubuntu dovremo molto probabilmente aspettare l’arrivo di Unity 8, migrazione che dovrebbe approdare (anche se non confermato) in Ubuntu 14.10 o 15.04.