web analytics

Ubuntu: arriva il PPA per testare Systemd

E’ disponibile un nuovo PPA per testare Systemd in Ubuntu 14.04 Trusty LTS  e 12.04 Precise LTS.

Ubuntu
Tra le novità confermate per le future versioni di Ubuntu troviamo Systemd il gestore d’avvio già utilizzato da molte distribuzioni come Fedora, Arch Linux, openSUSE e che troveremo di default anche in Debian 8 Jessie. Systemd è gestore d’avvio che porta con se svariate migliorie come la gestione del riavvio e spegnimento del sistema ecc oltre alla possibilità di poter avviare più servizi in parallelo. La migrazione da Upstart a Systemd dovrebbe arrivare a breve nella futura versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.10, possiamo inoltre già testare Systemd in Ubuntu 14.04 e 12.04 grazie ad un nuovo PPA dedicato.

Il nuovo PPA Systemd ci consentirà di poter testare il gestore degli avvii in Ubuntu 14.04 Trusty e 12.04 Precise operazione da consigliare solo agli sviluppatori dato che potrebbe rendere instabile il sistema operativo. Da notare inoltre che non avremo alcun vantaggio in termini di velocità d’avvio dato che l’attuale Upstart include già svariate ottimizzazioni incluse in Systemd come ad esempio l’avvio di più servizi in parallelo.

Il PPA va sostituire systemd-services con systemd ed inoltre andrà ad aggiornare network-manager e lightdm includendo varie correzioni per l’avvio (in poche parole va ad integrate systemctl enable *.service per lightdm e network manager operazione che possiamo effettuare anche “manualmente”).

Per installare Systemd in Ubuntu 14.04 e 12.04 basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:pitti/systemd
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

al termine dell’installazione dovremo operare nel grub digitando:

sudo nano /etc/default/grub 

e modifichiamo “quiet splash” in GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT= aggiungendo “init=/lib/systemd/systemd” il risultato sarà:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”init=/lib/systemd/systemd”

e salviamo il tutto digitando ctrl + x e poi s

a questo punto dovremo aggiornare il bootloader digitando:

sudo update-grub

e riavviamo.

In caso di problemi d’avvio una soluzione potrebbe essere anche quella di inserire /GRUB_HIDDEN_TIMEOUT/ s/^/#/ digitando:

sudo sed -i '/GRUB_HIDDEN_TIMEOUT/ s/^/#/' /etc/default/grub
sudo update-grub

e riavviamo.

Ringrazio il nostro lettore Fabrizio per la segnalazione.