web analytics

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn ecco il nuovo codename

Mark Shuttleworth ha annunciato il nuovo codename di Ubuntu 14.10 che sarà Utopic Unicorn, ecco le prime novità previste per la nuova release

Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn
A pochi giorni dal rilascio di Ubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS, Mark Shuttleworth il fondatore di Canonical, ha annunciato il codename della prossima release 14.10 che sarà Utopic Unicorn.
Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn sarà una release molto importante per Canonical dato che molto probabilmente “consacrerà” la tanto attesa convergenza tra i vari dispositivi  con l’arrivo del nuovo Unity 8.

Con Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn oltre al nuovo desktop environment Unity 8 avremo anche il nuovo server grafico MIR che sta già riscontrando ottimi risultati anche se attualmente manca ancora il supporto per i driver proprietari AMD e Nvidia.  Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn molto probabilmente sarà anche la prima release basta sul gestore degli avvii Systemd, migrazione già confermata da Mark Shuttleworth che potrebbe già approdare nella prossima release stabile.

Come per i precedenti rilasci lffl rilascerà costanti aggiornamenti riguardanti lo sviluppo della nuova release che potete seguire anche attraverso il nostro tag dedicato. Molte novità riguardanti lo sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic verranno discusse durante il prossimo UDS 14.06, anche se già nei prossimi giorni potrebbe già avviarsi lo sviluppo della nuova release con l’avvio delle daily build e con il rilascio della Release Schedule.