web analytics

Ubuntu 14.10: approda systemd nei repository ufficiali

Nei repository ufficiali di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn è arrivato systemd, ma per ora rimane di default ancora Upstart.

Ubuntu 14.10: approda systemd nei repository ufficiali
Da pochi giorni è iniziato lo sviluppo di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, release che sta già portando le prime novità con l’ingresso nei repository ufficiali di systemd.
Il nuovo gestore degli avvii è la versione già disponibile da diversi giorni nei PPA mantenuti da Martin Pitt (come già segnalato da lffl), e risulta già abbastanza stabile, una volta terminate le varie correzioni e soprattutto introdotto il corretto supporto per tutte la gestione dei vari demoni (via systemctl) potrebbe sostituire l’attuale Upstart, il sistema di init di default anche nelle attuali daily build di Ubuntu 14.10 Utopic.

Da Canonical attualmente non c’è alcuna conferma o meno della migrazione da Upstart a Systemd, la decisione molto probabilmente verrà presa durante il prossimo ed attesissimo Ubuntu Developer Summit 14.06, importante appuntamento nel quale si decideranno anche altre novità come ad esempio la migrazione verso Unity 8 / Mir.

Per gli utenti che voglio testare Systemd in Ubuntu 14.04 / 12.04 basta seguire questa guida, logicamente parliamo di un gestore degli avvii ancora in in fase di sviluppo che potrebbe dare diversi problemi o rendere instabile nostro sistema operativo.