web analytics

Ubuntu 14.04 Vs Windows 8.1 in un pc con Gpu Intel – Benchmarks

In questo articolo vedremo il confronto tra Ubuntu 14.04 Trusty LTS e Windows 8.1 in un personal computer con scheda grafica Intel.

Ubuntu 14.04 Vs Windows 8.1 in un pc con Gpu Intel
Dopo i test con schede grafiche dedicate di Nvidia e AMD, il team Phoronix ha confrontato anche Ubuntu 14.04 e Windows 8.1 con scheda grafica Intel.
In questo caso la sfida possiamo dire che sia alla pari visto che Intel rilascia i driver open source per le proprie schede grafiche quindi (in teoria) non dovrebbero esserci grandi differenze tra i driver Linux e quelli per Microsoft Windows.

Il team Phoronix ha installato la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS e Microsoft Windows 8.1 in un personal computer con processore Intel Core i7 4770K (Haswell) quad core da 3.5 GHz / 3.9 GHz e 8MB di Cache con 16 GB di RAM e una SSD Samsung da 120 GB. Nel pc abbiamo una scheda grafica integrata Intel HD 4600, per Ubuntu troviamo i driver Intel 2.99.910 inclusi di default nella distribuzione mentre per Microsoft Windows 8.1 sono stati installati i driver Intel 15.33.18.64.3496 per Windows rilasciati l’11 marzo scorso.

Ricordo che il test è stato effettuato con Phoronix Test Suite 5.0 software open source multi-piattaforma specifico per testare, comparare e condividere le performance del sistema operativo riguardante la scheda grafica, hard disk, ssd ecc.

Il test indica che la scheda grafica Intel con Windows 8.1 è più performante di Ubuntu 14.04 Trusty questo grazie a driver per il sistema proprietario che sono più aggiornati e includono maggiori ottimizzazioni .La differenza comunque non è abissale visto anche che mancano ancora le varie ottimizzazioni per Linux che verranno introdotte da Intel con il prossimo aggiornamento di Intel Graphics Installer.

Dei tre test effettuati tra Ubuntu e Windows con schede grafiche AMD, Nvidia e Intel possiamo dire che ormai le performance di Linux sono ormai simili (se non superiori come nel caso di Nvidia) a Windows, questo fa sicuramente ben sperare per il futuro del sistema operativo libero.

In questa pagina troverete l’intero test effettuato dal team Phoronix.