web analytics

Sono più di 200 i brevetti con i quali Microsoft guadagna per ogni acquisto di un device Android

Microsoft ha dichiarato di controllare più di 200 brevetti di tecnologie utilizzate in Android, tutto questo porta molti soldi nelle casse di Redmond.

Microsoft
Ogni smartphone, tablet, box tv ecc basto su Android che viene venduto al mondo porta soldi niente meno che a Microsoft. Stando a Gartner, Microsoft incasserà entro il 2017 circa 9 miliardi di dollari grazie ad Android sistema operativo mobile il quale per “girare” deve utilizzare più 200 brevetti dell’azienda di Redmond. A dichiararlo è la stessa Microsoft in un post dal proprio blog ufficiale, dopo una richiesta da parte delle autorità cinesi dovuta alla recente acquisizione di Nokia.

I circa 200 brevetti riguardano tecnologie sviluppate o acquistate negli anni scorsi da Microsoft e utilizzate da Android, per questo motivo aziende produttrici come Samsung, HTC, LG, Sony, ecc devono pagare all’azienda di Redmond le famose “royalty” per ogni dispositivo venduto.

Stando ad alcuni blog, per ogni device Android che viene venduto al mondo, Microsoft guadagna circa 8 dollari,  più di quanto guadagni l’azienda con il proprio Windows Phone. Quindi se scegliamo Android al posto di Windows Phone a guadagnarci economicamente è proprio la stessa Microsoft, c’è da chiedersi se questi brevetti vengono utilizzati anche da altri sistemi operativi mobili come ad esempio Firefox OS, e il futuro Ubuntu, Tizen ecc.