web analytics

RSS Guard un semplice e completo lettore di feed

RSS Guard un completo e funzionale reader di feed QT che include moltissime funzionalità, con tanto browser integrato e molto altro ancora.

RSS Guard in Ubuntu Linux
Sono molti gli utenti che amano seguire le news di lffl o altri blog attraverso i feed rss sia attraverso i vari servizi online come ad esempio Feedly oppure utilizzando applicazioni dedicate come ad esempio Liferea, Akregator, RSSOwl ecc presenti nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux. In alternativa possiamo utilizzare RSS Guard un reader di feed open source, scritto in C++ con interfaccia grafica Qt , e disponibile per Linux e prossimamente anche per device mobili.

RSS Guard dispone di un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva, dalle preferenze però potremo notare come il software disponga di moltissime funzionalità compreso un browser integrato per poter visualizzare i vari feed e navigare all’interno del portale correlato.
Tra le principali caratteristiche di RSS Guard troviamo il supporto per i più diffusi formati di feed con la possibilità di importare ed esportare elenchi di feed con tanto di gestore dei vari metadati con tool per il recupero delle favicon di ogni feed.
Dispone inoltre di strumenti per la gestione degli aggiornamenti ad intervalli di tempo per ogni singolo feed, oltre al supporto per SQLite, MySQL per la gestione dei dati, supporta feed di portali privati (cui serve l’autenticazione per la visualizzazione) ed include ottimizzazioni per poter gestire anche grandi elenchi di feed.

RSS Guard offre molte personalizzazioni, possiamo ad esempio modificare i pulsanti della barra degli strumenti, cambiare il tema delle icone (di default troviamo KFaenza), è possibile inoltre cambiare l’interfaccia utente conforme le nostre preferenze. Il software include varie modalità di visualizzazione, oltre ad una navigazione a schede (esempio possiamo avviare un link in una nuova tab, supporta le gesture del mouse e molto altro ancora.

RSS Guard è disponibile per Arch Linux, Debian, Fedora, openSUSE ed Ubuntu grazie a repository di terze parti dedicati disponibili in questa pagina. Per Ubuntu possiamo scaricare solo il pacchetto deb collegandoci in questa pagina e cliccando sotto sull’opzione “Prendi direttamente i pacchetti binari”.

Home RSS Guard