web analytics

Ripristinare Gnome Shell come da default

In questa guida vedremo come ripristinare facilmente Gnome Shell o le modalità Classic, Fallback ecc come da default.

Gnome Shell da default
Gnome Shell è un’ambiente desktop sviluppato da GNOME per essere semplice e funzionale, con la possibilità di personalizzarlo facilmente tramite l’applicazione Gnome Tweak Tool o attraverso le tante estensioni dedicate che possiamo installare facilmente dal nostro browser. Può capitare di aver personalizzato l’ambiente desktop operando ad esempio sui file di configurazione oppure post-aggiornamento non venga visualizzati correttamente alcune sezioni, applet ecc.
Possiamo ripristinare l’ambiente desktop Gnome Shell o Classic / Fallback ecc in vari modi il migliorie è sicuramente quello di rimuovere tutte le varie configurazioni ecc cosi da riportarlo come da default.

Per ripristinare l’ambiente desktop Gnome Shell, Classic, Fallback ecc come da default dovremo operare da riga di comando disattivando momentaneamente l’ambiente desktop, per questo motivo consiglio di stampare questa guida prima di procedere oppure avviarla in un device mobile in maniera tale da poter impostare facilmente tutti i comandi.

Da Gnome Shell clicchiamo su CTRL + ALT + F2 per entrare in modalità console, ci verrà chiesto di effettuare il login, fatto questo dovremo digitare:

rm -rf .gnome .gnome2 .gconf .gconfd .metacity .config/dconf
sudo reboot

al riavvio avremo il nostro GNOME Shell come da default.

Ringrazio il nostro lettore Tiziano per la segnalazione.