web analytics

pcDuino3 single board ARM con Ubuntu o Android 4.2 da 77 dollari

Vi presentiamo pcDuino3, interessante single board basata su architettura ARM dotata di CPU Dual Core e disponibile con Ubuntu 12.04 e Android 4.2.

pcDuino3
Grazie anche al successo di Raspberry PI e Arduino negli ultimi anni abbiamo visto approdare nel mercato moltissime single board ARM disponibili con sistema operativo Android o Linux. Per gli utenti che cercano una single board ARM più performante di Raspberry PI per usarla come pc o come media center Android arriva sul mercato il nuovo pcDuino3. pcDuino3 è una nuova single board ARM realizzata principalmente per i developer di applicazioni Android o Linux oltre a supportare anche progetti Arduino.

Nei dettagli pcDuino3 è una piccola scheda che misura solo 12x 5 cm nella quale troviamo un processore Allwinner A20 dual core da 1GHz (Cortex A7 ) dotato di scheda grafica Mali 400 e 1GB di RAM oltre a  4GB di Storage espandibili tramite slot per microSD.
pcDuino3  include anche due porte USB, una porta porta HDMI 1.4, una Gigabit Ethernet 10/100/1000, jack audio da 3.5 mm, IR, interfaccia Sata e supporto per fotocamera e batteria.

Altra caratteristica davvero molto interessante di pcDuino3 sono le interfacce 14 GPIO, 2 PWM, 6 ADC, UART, SPI e 1I2C le stesse che troviamo ad esempio in Arduino One. Come sistema operativo troviamo Ubuntu 12.04 ARM o Android 4.2, visto l’hardware penso che potremo ben presto installare anche Arch Linux ARM (è una mia idea nulla di confermato).

pcDuino3 è già disponibile presso il portale Linksprite per 77 dollari (che equivalgono a circa 56 Euro).