web analytics

Nvidia e il supporto OpenCL 1.2 per Linux

Gli sviluppatori Nvidia stanno lavorando nel supporto per OpenCL 1.2 aumentando le performance soprattutto in nuove schede grafiche.

Nvidia
Per Nvidia il 2014 è iniziato con moltissime novità riguardanti prevalentemente il supporto per Linux.
Tra le principali novità troviamo il supporto di G-Sync per Linux, tecnologia con la quale andremo a risolvere problemi di tearing, stuttering e lag presenti soprattutto nei game, inoltre nei nuovi driver 337.12 troviamo anche il supporto per l’overclock. Gli sviluppatori Nvidia dovrebbero presto iniziare a lavorare sul supporto per i nuovi server grafici Mir e Wayland oltre ad include / migliorare supporto per sistemi con doppia scheda grafica. Il futuri driver proprietari Nvidia includeranno molto probabilmente anche il supporto per OpenCL 1.2, importante novità che andrà a migliorare le performance grafiche soprattutto in nuove GPU.

Ad annunciarlo è il team Phoronix indicando l’integrazione del supporto per OpenCL 1.2 in CUDA 6 rilasciato nei giorni scorsi, (attraverso la libreria libOpenCL.so), anche se attualmente non è ben chiaro quando e in che versione verrà rilasciato.
Rilasciato nel  2011, OpenCL 1.2 include molte funzionalità aggiuntive come il miglior supporto per immagini e altre ottimizzazioni per sfruttare tutte potenzialità delle attuali GPU (oltre il rendering grafico).

Home OpenCL