web analytics

mooOS – la nuova distro con Unity in Arch Linux

Vi presentiamo mooOS una nuova derivata di Arch Linux con ambiente desktop Unity 7.2 e Compiz come window manager, Enlightenment 19 e Spectrwm.

mooOS - Unity in Arch Linux
Arch Linux è una distribuzione tra le più apprezzate dagli utenti Linux, peccato che l’installazione e configurazione richiedano operazioni da riga di comando non molto amate soprattutto da nuovi utenti. Per facilitare l’installazione e configurazione di Arch Linux sono nate molte ed interessanti derivate come ad esempio ManjaroAntergos e la nuove mooOS. mooOS è una nuova derivata di Arch Linux che porta con se niente meno che l’ambiente desktop Unity di Ubuntu con window manager Compiz, tema dedicato ecc oltre ad includere anche  Enlightenment 19 e il tiling window manager Spectrwm.

Con mooOS potremo quindi utilizzare l’ambiente desktop di default in Ubuntu su Arch Linux e mantenerlo aggiornato grazie ai repository di terze parti dedicati (aggiuntivi, la distribuzione si basa comunque sui repository ufficiali di Arch Linux).
La versione di Unity e del window manager Compiz inclusa in mooOS è la stessa che troviamo preinstallata in Ubuntu 14.04 Trusty LTS con tanto di Dash dotato di Smart Scopes, MeMenu ecc (avviando CCSM potremo anche attivare la minimizzazione delle finestre da Launcher ecc).
In alternativa per pc datati o per chi ama un’ambiente desktop più leggero, sempre incluso nella distribuzione (avvibile da login) troviamo la versione in fase di sviluppo di Enlightenment 19 e l’ultra leggero Spectrwm un tiling window manager davvero molto interessante.

mooOS è una distribuzione ancora in fase di sviluppo, varia comunque dalle altre derivate dato che si basa e soprattutto mantiene l’ambiente desktop Unity disponibile per Arch Linux.

Ringrazio il nostro lettore Andrea A. per la segnalazione

Home mooOS