web analytics

Migliorare l’integrazione di Skype in Ubuntu 14.04 Trusty LTS

In questa guida vedremo come migliorare l’integrazione di Skype in Ubuntu 14.04 Trusty, ripristinando il collegamento nel pannello, correggendo il tema e molto altro ancora.

 Skype in Ubuntu 14.04 Trusty LTS
Skype è attualmente delle applicazioni proprietarie più utilizzate / richieste dagli utenti Linux. Anche se esistono altre vali alternative open source, molti utenti ed aziende usano quasi esclusivamente Skype, e per contattarli siamo quasi “costretti” ad utilizzare il servizio proprietario di Microsoft. Se abbiamo installato Skype in Ubuntu 14.04 Trusty noteremo che manca il collegamento nel pannello, molto utile per poter operare nel client anche quando minimizzato, inoltre se abbiamo la versione 64 bit noteremo il tema non molto integrato con quello di default di Ubuntu.
Ecco quindi come migliorare l’integrazione di Skype in Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Se non abbiamo installato Skype in Ubuntu 14.04 Trusty LTS basta semplicemente seguire la nostra guida post-installazione ed ecco installato il client proprietario di Microsoft.
Per includere il collegamento di Skype nel pannello di Ubuntu basta installare sni-qt digitando da terminale:

Per Ubuntu 32-bit:

sudo apt-get install sni-qt

Per Ubuntu 64-bit:

sudo apt-get install sni-qt:i386

al termine dell’installazione, riavviamo Skype ed ecco (come per magia) il collegamento nel pannello.

Se abbiamo Ubuntu 64-bit probabilmente avremo notato che il tema di Skype non è ben integrato con il tema di default di Ubuntu, con colori sbiaditi e un colore blu predefinito.

Per risolvere il problema basta digitare:

sudo apt-get install gtk2-engines-murrine:i386 gtk2-engines-pixbuf:i386

e riavviamo Skype.

A questo punto abbiamo corretto tutti i vari problemi, ora possiamo aggiungere nuove funzionalità a Skype grazie al tool Skype Wrapper il quale ci consente di integrare e personalizzare le notifiche con quelle del sistema di Ubuntu.

 Skype Wrapper in Ubuntu 14.04 Trusty LTS

Per installare Skype Wrapper in Ubuntu 14.04 Trusty basta scaricare ed installare il pacchetto skype4py e poi il pacchetto skype-wrapper (il PPA dedicato deve ancora aggiornare skype-python)
Al termine dell’installazione dal Dash avviamo Skype Wrapper e configuriamo il tool, fatto questo avviamo Skype, dopo alcuni secondi apparirà una finestra di dialogo che ci chiederà la di confermare l’accesso a Skype4Py.

Al termine avremo Skype ben integrato in Ubuntu 14.04 Trusty.

Ringrazio Andrew di WebUpd8 per l’aiuto 😀