web analytics

Microsoft rilascia Windows 8.1 Update: è gratuito e obbligatorio

Microsoft ha rilasciato il nuovo Windows 8.1 Update, aggiornamento che migliora la gestione con mouse e tastiera e include alcune funzionalità simili a Linux.

Windows 8.1 Update

In concomitanza con lo stop del supporto per Windows XP e Office 2003, Microsoft ha rilasciato il nuovo Windows 8.1 Update, nuovo aggiornamento del sistema operativo proprietario che include diverse features richieste principalmente dagli utenti ed aziende.
Tra le novità del nuovo Microsoft Windows 8.1 Update troviamo nella schermata Start nell’alto in alto a destra troviamo i pulsanti di accensione e di ricerca inoltre sarà possibile all’avvio accedere direttamente al desktop e non nella sezione Start.

Microsoft Windows 8.1 Update aggiunge inoltre un collegamento nel pannello per ogni applicazione avviata, funzionalità inclusa anche in Unity 8 di Ubuntu che consentirà di accedere velocemente alle varie applicazioni attive. Con il nuovo Windows 8.1 Update arriva anche un nuovo menu contestuale per ogni tap / mattonella che consentirà di poter cambiarne facilmente dimensioni con un clik, novità anche per Windows Store rivisitato e accessibile dalla barra delle applicazioni oltre a migliorie per Internet Explorer browser proprietario in grado di adattasi al meglio per ogni tipologia di dispositivo e tipo di input utilizzato.

Ecco un video che descrive le novità di Windows 8.1 Update:

Windows 8.1 Update è un’aggiornamento gratuito disponibile per tutti gli utenti con regolare licenza di Windows 8.1 direttamente da Windows Store. Da notare che il nuovo aggiornamento è obbligatorio per poter ricevere le future patch di sicurezza, se l’utente non aggiorna Windows 8 alla versione 8.1 Update non riceverà più aggiornamenti fondamentali per la stabilità e sicurezza del sistema operativo proprietario.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il post dedicato dal portale blogs.technet.com.

Microsoft punta di riavvicinare gli utenti migliorando l’esperienza utente da mouse e tastiera confermando che il possiamo aggiornamento ripristinerà il menu a tendina nel desktop.
Ricordo che possiamo testare Windows 8.1 legalmente su Linux (versione che dovrebbe includere anche il nuovo aggiornamento) semplicemente consultando questa nostra guida.

Secondo voi questo aggiornamento andrà a migliorare Windows 8?