web analytics

Microsoft Office Online si aggiorna e approda su Chrome Web Store

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Office Online la suite per l’ufficio gratuita accessibile anche da Linux.

Microsoft Office Online estensioni per Chrome / Chromium
Office Online è la versione via web della famosa suite proprietaria di Microsoft accessibile da qualsiasi browser web (e quindi anche da qualsiasi distribuzione Linux). Attraverso Office Online potremo quindi accedere e operare in documenti, fogli di calcolo e presentazioni di Microsoft Office anche da Linux senza dover avviare i documenti in LibreOffice, Apache OpenOffice o altro software. Microsoft ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per Office Online che rende ancora più completa e funzionale la suite grazie anche alle nuove apps per Google Chrome / Chromium che ci consentono di creare un documento, foglio di calcolo, presentazione o aggiungere una nota con un click.

Microsoft Word Online aggiunge la possibilità di poter inserire, eliminare o modificare i commenti inseriti in un documento, approda un nuovo pannello laterale nel quale è possibile visualizzare l’elenco dei vari commenti con tanto di tasto per rispondere velocemente. La nuova versione di Word Online consente inoltre ci creare liste, introdotta la numerazione automatica con la possibilità di continuare la numerazione precedente o specificare il numero iniziale, novità anche per le note a piè pagina, arriva la nuova opzione per poter aggiungerle direttamente inline. Dal menu di Microsoft Word Online arriva la nuova opzione per poter scaricare un documento in PDF.

Microsoft Word Online in Chromium su Linux

Microsoft Excel Online include la possibilità di poter inserire, modificare o eliminare i commenti nelle varie celle di un foglio di lavoro, inoltre il nome dell’autore, testo del commento e riferimenti vengono ora visualizzati in un pannello sulla destra del foglio di lavoro. Con il nuovo Excel Online sarà possibile operare nei file contenenti macro, il tutto senza dover rimuovere il codice VBA, presente inoltre la nuova opzione per nascondere e scoprire le righe e le colonne e la nuova ricerca “Tell Me” oltre a nuove personalizzazioni riguardanti la barra di stato.

Microsoft PowerPoint Online  include una nuova slide con le stesse funzionalità della versione desktop, migliorano inoltre le performance delle presentazioni durante l’avanzamento delle varie slide, il nuovo aggiornamento include anche il supporto per poter riproduzione video da YouTube, novità anche per OneNote Online che include la possibilità di poter stampare le note con un click.

Per maggiori informazioni su Microsoft Office Online consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Per utilizzare / accedere a Microsoft Office Web Apps basta collegarci al portale OneDrive, una volta collegati potremo creare documenti oppure importarli o condividerli.
Se abbiamo Chrome / Chromium possiamo aggiungere le nuove applicazioni dedicate: Word Online, Excel Online, PowerPoint Online e OneNote Online.

Grazie a Microsoft Office Online, anche Linux ha MS Office

Home Microsoft Office Web Apps