web analytics

MenuetOS completo sistema operativo che si avvia in un Floppy

Nuovo aggiornamento per MenuetOS sistema operativo indipendente che si avvia all’interno di un solo floppy disk.

MenuetOS
In tempo di crisi non si butta via niente, nemmeno un vecchio pc che può essere “rigenerato” grazie Linux o sistemi operativi indipendenti in grado di “girare” in 1,44 MB. Per i vecchi pc (esempio primi Intel Pentium e AMD) possiamo utilizzare sistemi operativi come ZoolLinuxKolibriOS o MenuetOS (conosciuto anche come MeOS) sistema operativo open source completamente in linguaggio assembly (FASM) in grado di supportare architetture x86 a 64 e 32 bit. Grazie ad un kernel dedicato MenuetOS è in grado di supportare al meglio hardware datati offrendo un completo sistema operativo dotato di desktop grafico e applicazioni dedicate il tutto in soli 1,44 MB.

Utilizzato anche come piattaforma di sviluppo per la programmazione assembly, MenuetOS è da poco disponibile nella versione 0.99.57 che include diverse correzioni riguardanti le varie applicazioni di default (httpc,ehci,picview,memcheck,menu,wallpaper,ohci, uhci,maps/streetview,icons,dhcp,freeform window,smp threads,smp init).

Ecco un video dedicato a MenuetOS:

MenuetOS - Browser

Per maggiori informazioni su MenuetOS consiglio di consultare la home ufficiale del progetto, in caso di problemi o per richiedere informazioni varie consiglio di consultare il forum ufficiale dedicato al micro sistema operativo.

Home MenuetOS