web analytics

MegaFuse accedere ai file e cartelle in MEGA direttamente da Nautilus in Ubuntu Linux

Vi presentiamo MegaFuse, tool che ci consente di poter accedere ai file e directory salvati in MEGA da file manager Linux.

MegaFuse in Ubuntu 14.04
MEGA è un servizio di cloud storage con il quale avremo a disposizione ben 50 GB di spazio web gratuito nel quale salvare e condividere i nostri file preferiti. Caratteristica principale di MEGA è quella di mantenere “al sicuro” i nostri file grazie ad chiave crittografica, che rende i nostri file inaccessibili dagli amministratori del servizio. Aspettando che arrivi il client ufficiale per Linux (il cui rilascio dovrebbe essere ormai imminente), arriva un’interessante tool denominato MegaFuse con il quale potremo accedere al nostro storage cloud di MEGA direttamente da file manager Linux.

MegaFuse è un client non ufficiale di Mega open source che ci consente di accedere ai file presenti sul nostro account MEGA direttamente dal file manager Nautilus, Dolphin ecc come se fossero ad esempio su una chiavetta usb. Tra le principali caratteristiche di MegaFuse troviamo la sincronizzazione / download eseguita in blocchi consentendoci quindi di poter riprodurre file audio e video ecc.

Per installare MegaFuse in Ubuntu e derivate per prima cosa dovremo installare alcune dipendenze richieste digitando:

sudo apt-get install libcrypto++ libcurl4-openssl-dev libdb5.1++-dev libfreeimage-dev libreadline-dev libfuse-dev build-essential

al termine creiamo una cartella nella nostra home nella quale verranno sincronizzati tutti i  file presenti nel nostro account MEGA.
Fatto questo possiamo avviare il download, compilazione ed avvio di MegaFuse digitando a terminale:

cd
wget https://github.com/matteoserva/MegaFuse/archive/master.zip
unzip master.zip
cd MegaFuse-master/
make
./MegaFuse

ci verrà chiesto di inserire il nostro user / email e password per l’accesso a MEGA e la directory nella quale sincronizzare i file (quella creata in precedenza).
Automaticamente partirà il download / sincronizzazione dei file, l’applicazione include anche altre opzioni che possiamo consultare con il comando -h. Per avviare facilmente MegaFuse basta inserire i nostri dati d’accesso / directory ecc nel file megafuse.conf.

Ringrazio il nostro lettore Matteo (sviluppatore del progetto) per la segnalazione.

Home MegaFuse