web analytics

Maynard: un nuovo ambiente desktop basatu su Weston / Wayland per Raspberry Pi

Collabora ha annunciato il nuovo Maynard leggero ambiente desktop basato sul nuovo server grafico Wayland da utilizzare in Raspberry PI o pc datati.

Maynard
Gli sviluppi del nuovo server grafico Wayland stanno portando i primi frutti con ambienti desktop come Gnome Shell e KDE impegnati a migliorarne il supporto oltre all’arrivo di nuovi progetti dedicati.
Proprio in questi giorni il team Collabora ha rilasciato il codice sorgente, dettagli ed alcuni video dedicati a Maynand, un semplice e soprattutto leggero ambiente desktop basato sul nuovo server grafico Wayland e il compositor Weston da poter utilizzare in Raspberry PI e personal computer datati.

Il progetto Maynard nasce dalla collaborazione tra il team Collabora e la fondazione Raspberry PI, che ha portato sia il porting di Wayland che nuovi progetti dedicati alla single board ARM compreso il nuovo Maynard.
Maynard è un’ambiente desktop basato su GNOME / GTK+ che offre una semplice dockbar laterale (molto simile a quella inclusa in Gnome Shell) dalla quale accedere velocemente alle applicazioni preferite oltre ad un semplice menu con il quale accedere all’elenco di tutte le applicazioni disponibili.

Il progetto Maynard è ancora considerato un work-in-progress, che sta prendendo forma grazie al supporto con le varie applicazioni di default come terminale, editor di testo ecc

Ecco due video dedicati al nuovo Maynard:

Per maggiori informazioni su Maynard consiglio di consultare il post dedicato dal blog Marco Barisione’s Weblog.

Home Maynard