web analytics

MariaDB 10 Rilasciato! tante migliorie per il fork di MySQL

I developer “The MariaDB Foundation” hanno recentemente rilasciato MariaDB 10, importante aggiornamento che rende il fork di MySQL sempre più completo e funzionale.

MariaDB
MariaDB è un fork open source di MySQL sviluppato da Michael Widenius (fondatore di MySQL) e altri vari developer. Presente ormai nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, viene ritenuto ormai uno dei migliori database relazionali al mondo dato che viene attualmente utilizzato da molte importanti aziende come ad esempio Google. Da pochi giorni è disponibile MariaDB 10 nuovo aggiornamento che rende ancora più stabile, sicuro e completo il database razionale open source.

MariaDB 10 include nuovi standard prestazionali e numerose ottimizzazioni che lo rendono molto più veloce e reattivo confronto la precedente generazione di MariaDB e MySQL tutto questo grazie anche a nuove caratteristiche di replicazione parallela oltre ai commit di gruppo avanzati. Stando ai developer della “The MariaDB Foundation” il nuovo MariaDB 10 è molto più stabile grazie anche alla nuova funzione che ci consente di copiare dati inclusi in più di un database principale “master” in maniera tale da avere a disposizione un’elenco completo dei dati distribuiti ad esempio in dataset di grandi dimensioni.

Da notare che a collaborare nello sviluppo di MariaDB 10 troviamo aziende del calibro di Google, Automattic (WordPress) e Fusion-IO, è disponibile anche una versione a pagamento denominata Enterprise che possiamo acquistare tramite SkySQL.

Per maggiori informazioni su MariaDB 10 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili dal blog ufficiale MariaDB.

Home MariaDB