web analytics

Manjaro: disponibile la ISO dedicata a LXQt / LXDE-Qt

La community di Manjaro Linux ha rilasciato la ISO della versione in fase di sviluppo di LXQt / LXDE-Qt

Manjaro LXQt
Dalla collaborazione tra gli sviluppatori LXDE e RazorQT è nato il progetto LXQt, nuovo ambiente desktop che punta a portare LXDE e tutte le applicazioni dedicate in QT. Lo sviluppo di LXQt sta portando i primi frutti raggiungendo sia già un’ottima stabilita riguardante anche le varie applicazioni di default come ad esempio il file manager PCManFM, il nuovo reader d’immagini LXImage ecc. La community Manjaro ha iniziato a lavorare sulla futura versione basta sul nuovo LXQt rilasciando già la prima ISO con interessanti novità.

La versione in fase di sviluppo di Manjaro LXQt si basa sull’attuale versione 0.8.9 con installer grafico Thus e  manjaro-welcome nella quale oltre a LXDE/QT troviamo il display manager SDDM e Openbox come window manager e Compton come composite-manager che aggiunge effetti, trasparenze personalizzabili al nuovo ambiente desktop. Tra le applicazioni preinstallate troviamo il gestore grafico dei pacchetto Octopi, Qupzilla come browser di default, Leafpad, SMPlayer come player audio e video multimediale, ecc.

Manjaro LXQt è una versione in fase di sviluppo che potrebbe presto diventare derivata ufficiale assieme alle altre community edition,
Ricordo inoltre che possiamo installare LXQt sia in Arch Linux ed Ubuntu seguendo questa nostra guida dedicata.

Ringrazio il nostro lettore GE+ per la segnalazione.

Manjaro LXQt info e download