web analytics

Lubuntu 14.04 e il problema con l’applet Network Manager

In questa guida vedremo come avviare l’apple Network Manager in Lubuntu 14.04 Trusty.

Lubuntu 14.04 - Network Manager Applet
I developer Lubuntu hanno recentemente rilasciato l’attesissima versione 14.04 Trusty LTS, la quale include molti aggiornamenti e diverse novità come abbiamo visto in questo nostro recente articolo.
Gli sviluppatori Lubuntu negli ultimi mesi hanno lavorato molto per rendere la nuova release 14.04 Trusty molto stabile e sicura correggendo molti bug alcuni dei quali però vengono “scoperti” post-rilascio come il caso dell’applet Network Manager che non si avvia. A causa di un bug (riscontrato da moltissimi utenti)  l’applet Network Manager non viene correttamente visualizzato nel pannello, per fortuna comunque che il problema riguarda solo il collegamento e non il gestore delle connessioni.

In Lubuntu 14.04, Network Manager funziona correttamente senza problema, possiamo configurare tranquillamente la nostra connessione da Menu -> Preferenze -> Connessioni di Rete il problema è che senza applet non potremo ad esempio accedere velocemente ad una connessione Wifi, Internet Mobile ecc. La soluzione temporanea è quella di dare dal menu  -> Esegui ed inserire:

nm-applet

dovrebbe avviarsi l’applet di Network Manager, se non si avvia proviamo ad avviarlo da Root digitando da terminale:

sudo nm-applet

una volta avviato possiamo chiudere il terminale, l’applet rimarrà attivo nel nostro desktop.

Ricordo che questa è una soluzione temporanea, molto probabilmente questo bug verrà corretto nei prossimi giorni, basterà aggiornare la distribuzione per risolvere il problema.