web analytics

Lubuntu 14.04: aggiungere le cartelle nella scrivania

In questa semplice guida vederemo come aggiungere facilmente cartelle e collegamenti di applicazioni nella scrivania di Lubuntu 14.04.

Lubuntu 14.04 - cartelle nella scrivania
Lubuntu 14.04 Trusty è sicuramente una delle derivate di Ubuntu più apprezzata dagli utenti. Difatti in Lubuntu troviamo un’ambiente desktop LXDE leggero e completo di molte funzionalità e personalizzazioni.
Gli sviluppatori Lubuntu hanno lavorato anche al “look” della distribuzione sviluppando un tema, set d’icone e sfondi dedicati oltre ad includere anche utili tool. In Lubuntu troviamo finalmente anche la possibilità di aggiungere facilmente i collegamenti delle cartelle preferite nella scrivania funzionalità richiesta a gran voce dagli utenti, ecco come fare.

Di default in Lubuntu 14.04 Trusty possiamo aggiunge il collegamento per il cestino (manca però il collegamento per svuotarlo), oppure il collegamento per accedere alla home o alle varie partizioni, hard disk ecc esterne collegate al sistema. Basta semplicemente andare in Menu -> Preferenze -> Preferenze della scrivania e accedere alla tab Icone della Scrivania, da li possiamo aggiungere il collegamento del cestino, home o supporti collegati con un click.

Lubuntu 14.04 - preferenze scrivania

Possiamo aggiungere anche un collegamento delle nostre applicazioni preferite (come ad esempio il browser, terminale, editor d’immagini ecc) basta andare nel menu e cliccare con il tasto destro sull’applicazione e scegliere l’opzione Aggiungi alla scrivania.

Lubuntu 14.04 - aggiungi alla scrivania

In alternativa possiamo aggiungere l’accesso alla Home, Cestino e Computer nella scrivania (immagine in alto) basta semplicemente scaricare questo file, estrarlo e copiare / spostare i 3 file nella scrivania.