web analytics

Lightweight Portable Security (LPS) la distribuzione live utilizzata dall’aeronautica militare statunitense

Ecco come scaricare e testare Lightweight Portable Security (LPS), distribuzione Linux utilizzata dall’aeronautica militare statunitense.

Lightweight Portable Security (LPS)
Linux e alcuni soluzioni open source sono tra le più utilizzate dagli utenti che richiedono una maggiore sicurezza dei propri dati. Ad esempio il portale Prism Break della Electronic Frontier Foundation (EFF) consiglia principalmente distribuzioni e software open source per mantenere sicura la navigazione e privacy degli utenti dopo il noto scandalo Prism.
Tra le distribuzioni Linux più sicure troviamo Lightweight Portable Security (LPS), progetto realizzato in collaborazione tra la Software Protection Initiative (SPI), l’Air Force Research Laboratory e il Dipartimento della Difesa americano (DoD) ed utilizzata principalmente dall’aeronautica militare statunitense.

Lightweight Portable Security (LPS) è una distribuzione Linux indipendente, utilizzata principalmente da live ossia caricata in una pendrive e non installata in un personal computer in maniera tale da non lasciare nessuna traccia nel pc dopo l’utilizzo.

Secondo la Software Protection Initiative (SPI):

Lightweight Portable Security consente la navigazione Web generale e la connessione a reti remote, include una versione di Firefox abilitata all’uso delle Common Access Card e delle Personal Identity Verification card e comprende anche un editor di testo, visualizzatore d’immagini e documenti PDF, Java e un Wizard di cifratura. Il progetto LPS viene utilizzato anche dai militari per trasformare un qualunque pc di cui non si ha fiducia alcuna in un computer pienamente trusted, sul quale non è possibile lasciare alcuna traccia delle attività svolte, né malware

Lightweight Portable Security si basa su IceWM come window manager, con un tema e set d’icone che ricordano molto Microsoft Windows XP in maniera tale da facilitare l’utilizzo da utenti che non hanno mai utilizzato una distribuzione Linux. L’attuale versione 1.5.1 include molti aggiornamenti, compreso driver proprietari AMD e Nvidia già attivi di default con tanto di supporto per Nvidia Optimus, supporto IPv6 DHCP e driver per moduli wireless ecc per migliorare il supporto hardware soprattutto in pc portatili.

Lightweight Portable Security (LPS) 1.5.1 viene rilasciato con il Kernel Linux 3.10.x, il browser Firefox 24.4.0 ESR,  Thunderbird  24.4.0, OpenSSH 6.6p1 da notare che preinstallato troviamo anche il plugin Adobe Flash Player non il massimo in termini di sicurezza.

Preinstallato troviamo anche Leafpad, come editor di testo, Citrix XenApp client per servirsi, eventualmente, di sessioni di desktop remoto e un Wizard di cifratura molto  intuitivo che avvia una semplice finestra di dialogo dove potremo inserire file con un normale drag-and-drop, nella parte inferiore troviamo i pulsanti cifra, decifra e archivia.

Colgo l’occasione per ringraziare il nostro lettore ge+ per la segnalazione.

Home Lightweight Portable Security (LPS)