web analytics

Lewa OS 5 interessante custom ROM Android disponibile anche per Nokia X

Lewa OS 5 è una custom ROM Android cinese in grado di fornire caratteristiche molto simili a MIUI, oltre a supportare anche il nuovo Nokia X.

Lewa OS 5
Nei giorni scorsi abbiamo presentato alcuni articoli dedicati a MIUI, interessante ROM sviluppata da Xiaomi e disponibile per molti smartphone Android.
Caratteristica di MIUI è quella di fornire un’esperienza utente tutta nuova con una home, menu e applicazioni di default dedicate e come molte funzionalità e personalizzazioni varie. Una valida alternativa a MIUI arriva da LEWA OS, custom ROM cinese preinstallata in molti smartphone cinesi come JiaYu, THL, ecc dotata di moltissime funzionalità simili alla rom di Xiami.

Sviluppata dalla Frog Tecnology, azienda con sede a Shanghai Zhangjiang, la ROM Lewa è una delle più longeve dato che lo sviluppo è iniziato niente meno che nell’agosto 2009.
Attualmente LEWA viene utilizzata da più di 2 milioni di utenti in tutto il mondo, oltre ad essere stata la prima custom ROM Android ad includere il supporto per la funzione dual-SIM standby. Da notare che LEWA OS 5 è stata la prima custom ROM dedicata a Nokia X di Microsoft.

Come per MIUI anche LEWA OS 5 dispone di constanti aggiornamenti via OTA che ci consentono di avere un sistema operativo sempre aggiornato, i developer del progetto inoltre hanno sviluppato anche applicazioni dedicate per facilitare l’installazione della ROM nel nostro dispositivo (purtroppo nella maggior parte dei casi i software sono nativi per Microsoft Windows).

Ecco un video che ci descrive LEWA OS 5:

LEWA OS 5 è disponibile per Nokia X e molti altri smartphone Android, per installare la ROM basta scaricarla salvarla nella memoria esterna del nostro device, avviamo ClockworkMod e diamo Wipe Cachee Wipe Dalvik Cachem, fatto questo andiamo in Install Zip from SD Card –> Choose zip from SD Card –> e selezioniamo la ROM precedente scaricata e confermiamo, al termine dell’installazione basta riavviare ed ecco installato Lewa, rom che ricordo è in italiana (dovremo impostarla al primo avvio).

LEWA OS 5 è molto simile a MIUI, a mio avviso fornire anche un miglior supporto per device con SoC MediaTek oltre ad essere anche più leggera e reattiva.

Home Lewa