web analytics

Le novità di Ubuntu 14.04 Server

E’ disponibile anche la versione server di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, release che porta con se moltissime novità.

Ubuntu 14.04 Server
In concomitanza con il rilascio della versione desktop, è disponibile anche Ubuntu 14.04 Trusty Server importantissima release che include moltissimi aggiornamenti e novità che candidano la nuova versione come una delle migliori rilasciate da Canonical.
Da notare il successo della versione Server di Ubuntu diventando ormai una delle distribuzioni più utilizzate nei moderni server (grazie anche alla collaborazione tra Canonical e molti produttori di Server). Ubuntu Server 14.04 include molte novità riguardanti anche il supporto ARM, architettura che molto probabilmente sarà presente tra alcuni anni in circa il 5% dei server, tutto questo grazie anche all’ottimo lavoro svolto dal team Linaro.

Tra le novità incluse in Ubuntu 14.04 Server troviamo OpenStack aggiornato alla versione 2014.1 (Icehouse), e sopratutto la versione 3 di Puppet  l’ormai famosa piattaforma open source per la gestione e amministrazione di  infrastrutture IT, il cui aggiornamento però non include nuove features non compatibili con la versione 2.7.
In Ubuntu 14.04 Server troviamo anche Xen 4.4 versione che include il completo supporto per  ARM, e nuove API che ci consentono di interfacciarsi tra diverse tecnologie di virtualizzazione, aggiornato anche Ceph 0.79, MAAS 1.5, LXC 1.0  e Open vSwitch alla versione 2.0.1.
In extremis arriva anche QEMU  2.0.0 (aggiornato introdotto poche ore prima del rilascio di Ubuntu Server) aggiornamento che include tantissime migliorie riguardanti soprattutto il supporto per ARM (compreso  AArch64 / ARM 64-bit), incluso anche il supporto per SDL 2.0, e GTK+ per la rotella del mouse, migliorie per la gestione del display e molto altro ancora.

Come la versione desktop anche Ubuntu Server 14.04 viene rilasciato con Kernel Linux 3.13, Python 3, PHP 5.5 e Apache 2.4 oltre ad altri importanti aggiornamenti.
In questa pagina troverete le note di rilascio di Ubuntu Server 14.04 Trusty Tahr

Download Ubuntu Server 14.04 Trusty Tahr

Home Ubuntu Server