web analytics

Kernel 3.15: addio a vecchie architetture x86 e arriva il supporto per il controller Sony Dualshock 4

Gli sviluppatori del Kernel Linux sono già al lavoro per la prossima versione 3.15 che porterà con se interessanti novità.

Kernel Linux 3.15 - Sviluppo
A pochi giorni dal rilascio della nuova versione 3.14, i developer del Kernel sono già al lavoro per Linux 3.15 trapelando già alcune novità che verranno presto introdotte.
Per Linux 3.15 troviamo una notevole “pulizia” del codice ormai obsoleto oltre alla rimozione del supporto per vecchie architetture x86 ormai in disuso da diversi anni come IBM Summit/EXA, IA32-based Unisys ES7000, Visual Workstation SGI e Sequent Computer Systems NUMAQ.

Kernel Linux 3.15 includerà inoltre il supporto per il nuovo Dualshock 4 incluso nella nuova Sony PlayStation 4, console basata su una versione dedicata di FreeBSD. Il supporto per Sony Dualshok 4 ci consentirà di poter utilizzare il controller nei game o per operare nella nostra distribuzione (consiglio di consultare la guida dedicata alla configurazione di Dualshok 3).

Con il nuovo Kernel Linux 3.15 avremo incluso anche il supporto per il protocollo Multi-Touch di Windows 8.1 oltre al supporto per Silicon Labs CP2112, gli sviluppatori stanno lavorando anche per migliorare l’infrastruttura di virtualizzazione del kernel Linux (KVM) con migliorie per il supporto guest in Apple Mac OS X e PowerPC e varie ottimizzazioni per il supporto per x86.

Queste sono solo alcune delle novità previste per il nuovo Kernel Linux 3.15, vi terremo comunque aggiornati sulle nuove features che approderanno durante lo sviluppo.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare:

mailing list [GIT PULL] x86 old platform removal for v3.15 di H. Peter Anvin
mailing list [GIT] HID dedicata a Dualshock 4 ecc di  Jiri Kosina 
mailing list [GIT PULL] KVM changes for 3.15 merge window di Paolo Bonzini