web analytics
Da poche ore è disponibile il nuovissimo KDE 4.13, nuova versione che include di default il nuovo desktop semantico Baloo e molto altro ancora.

KDE SC 4.13
Dopo mesi di duro lavoro è finalmente disponibile il nuovo KDE Software Compilation 4.13, importante versione che troveremo già preinstallata in Kubuntu 14.04 Trusty LTS. KDE 4.13 porta con se solo pochissime novità, gli sviluppatori hanno principalmente lavorato nella correzione di bug e soprattutto nell’integrazione del nuovo desktop semantico Baloo che velocizza notevolmente il processo d’indicizzazione dei file oltre ad includere anche nuove funzionalità e configurazioni varie.

Tra le altre novità incluse in KDE SC 4.13 troviamo l’editor di testo Kate completamente rivisitato con nuove features come ad esempio l’evidenziazione della sintassi in C++, supporto per C++11 e C++1y e nuove opzioni riguardanti per la sezione del testo e completamento automatico del codice.
Arriva Artikulate, nuovo software per l’apprendimento che aiuta a migliorare la pronuncia, KNotes è stato portato su Akonadi mentre StorageServiceManager consente di gestire i servizi di storage cloud come DropBox e YouSendIt.
Novità anche per il reader d’immagini Gwenview che aggiunge / migliora il supporto per RAW, per KMail troviamo il supporto per accorciare gli url all’interno delle email e nuovi aggiornamenti per il gioco di Palapeli.

Per maggiori informazioni sul nuovo KDE 4.13 consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale techbase.kde.

KDE 4.13 lo troveremo preinstallato in Kubuntu 14.04 Trusty LTS per le versioni precedenti “potrebbe”(dato che non è confermato) arrivare attraverso PPA Kubuntu Backports, sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, Chakra e Sabayon e altre distribuzioni Rolling Release.

Home KDE