web analytics

KDE Plasma Next: rilasciata la prima Alpha le novità in un video

KDE ha recentemente annunciato il rilascio della prima alpha di Plasma Next versione in fase di sviluppo del futuro KDE 5.0

KDE Plasma Next
KDE Plasma Next è una versione del desktop environment open source dedicata allo sviluppo della nuova versione 5.0 che includerà il nuovo Plasma 2 e KDE Frameworks 5. Grazie a Plasma Next gli utenti potranno continuare ad avere un’ambiente desktop  stabile grazie al mantenimento e sviluppo della versione 4.x di KDE, i beta tester e developer potranno testare le novità della nuova versione che dovrebbe già fornire un’ottima stabilità già dal prossimo giugno. Proprio in queste ore i developer KDE hanno rilasciato la prima Alpha di Plasma Next, versione in fase di sviluppo che porta con se gran parte dell’ambiente desktop riscritto in QML e QtQuick2.

Come potremo notare dall’immagine e dal video rilasciato da KDE, il nuovo KDE 5.0 fornirà un’esperienza utente molto simile a quella attuale, verranno rivisitate alcune applicazioni ma la funzionalità rimarranno comunque le stesse dell’attuale versione 4.0.

Caratteristica davvero molto importante di KDE Plasma Next è quella di aprire le porte alla tanto discussa “convergenza” tra dispositivi. Il nuovo KDE 5.0 / Plasma Next ci consentirà di avere più arree di lavoro che di adattano al nostro dispositivo con un semplice click (attualmente possiamo già passare dalla modalità desktop o ultra-portatile) includendo cosi anche Plasma Active in questa maniera potremo utilizzare KDE sia su pc desktop e portatile, netbook, tablet tv ecc utilizzando lo stesso ambiente desktop e le stesse identiche applicazioni.

Come possiamo notare dal video Plasma Next Alpha risulta già abbastanza completo e stabile, manca ancora il nuovo tema e set d’icone che molto probabilmente troveremo a giugno con il rilascio della versione stabile.

Per maggiori informazioni su KDE Plasma Next Alpha consiglio di consultare l’annuncio ufficiale dal blog KDE.